Skip to content

   0964 419 313

All posts

Esonero contributivo 100% lavoratrici madri: Modello richiesta

L’INPS, con la circolare n. 27 del 31 gennaio 2024, fornisce le indicazioni e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali, previsti per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, connessi all’esonero del 100% della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico delle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo .

Esenzione contributiva del 100% per le lavoratrici madri

L'esenzione contributiva del 100% per le lavoratrici madri o bonus mamme è uno degli interventi della Legge di Bilancio 2024 a favore della natalità e delle famiglie con i figli.

La nuova norma introdotta consiste in un esonero del 100% della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) a carico dipendente e spetterà alle lavoratrici madri con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nel pubblico e nel privato (ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico), per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 e nel limite massimo di 3.000 euro annui, riparametrato su base mensile (250,00 euro).

La misura spetta alle lavoratrici

  • madri di tre o più figli;
  • con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (sono esclusi i rapporti di lavoro domestico).

L'agevolazione spetta fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo

In via sperimentale, la Legge 213/2023, prevede la possibilità di riconoscere lo stesso esonero anche alle lavoratrici madri di due figli, sempre con contratto a tempo indeterminato ed escludendo i rapporti di lavoro domestico, ma solo per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

Tenuto conto che le dipendenti, lavoratrici madri, coinvolte da questa agevolazione, sono già beneficiarie del taglio del cuneo fiscale pari al 6/7%, a seconda dei redditi, pertanto questa agevolazione incide in maniera relativa per le lavoratrici dipendenti con redditi sotto i 35mila euro. Le madri avranno solo un ulteriore vantaggio di 2 o 3 punti percentuali.

Chi, invece, riceverà il maggior vantaggio saranno le lavoratrici con retribuzioni superiori a 35mila euro all’anno. In quanto accederanno allo sconto del 9,19% non avendo fino ad ora avuto alcuno sconto contributivo grazie al taglio del cuneo fiscale.

Va evidenziato, infine, che sono escluse le lavoratrici dipendenti con contratto a tempo determinato, le lavoratrici autonome, le libere professioniste e le lavoratrici domestiche.

Lavoratrici che possono accedere all’esonero

Possono accedere all’esonero in trattazione tutte le lavoratrici madri, dipendenti di datori di lavoro sia pubblici che privati, anche non imprenditori, ivi compresi quelli appartenenti al settore agricolo, con l’esclusione dei soli rapporti di lavoro domestico.

L’esonero spetta in favore delle lavoratrici che, nel periodo ricompreso dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, soddisfino il requisito richiesto dalla citata disposizione, vale a dire risultino essere madri di tre figli o più figli, di cui il più piccolo abbia un’età inferiore a 18 anni.

La realizzazione del requisito si intende soddisfatta al momento della nascita del terzo figlio (o successivo) e la verifica dello stesso requisito si cristallizza alla data della nascita del terzo figlio (o successivo).

Casistiche d'esempio

  • la lavoratrice, alla data del 1° gennaio 2024, è madre di tre figli. L’esonero trova applicazione a partire dal 1° gennaio 2024. Il figlio più piccolo compie il diciottesimo anno di età il 19 ottobre 2025. L’applicazione dell’esonero contributivo termina nel mese di ottobre 2025;
  • la lavoratrice, alla data del 1° gennaio 2024, è madre di due figli. L’esonero trova applicazione a partire dal 1° gennaio 2024. Il figlio più piccolo compie il decimo anno di età il 18 luglio 2024. L’applicazione dell’esonero contributivo termina nel mese di luglio 2024;
  • la lavoratrice, alla data del 1° gennaio 2024, è madre di un figlio ed è in corso la gravidanza del secondo figlio. La nascita del secondo figlio avviene l’11 giugno 2024. L’esonero trova applicazione dal 1° giugno 2024 al 31 dicembre 2024;
  • la lavoratrice, alla data del 1° agosto 2024, è madre di due figli, ed è in corso la gravidanza del terzo figlio. La nascita del terzo figlio avviene in data 2 marzo 2025. Fino al 31 dicembre 2024 si applica l’esonero. Dal 1° gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 non si applica alcuna riduzione contributiva. Dal 1° marzo 2025 e fino al 31 dicembre 2026 si applica l’esonero;
  • la lavoratrice, alla data del 1° gennaio 2024, è madre di tre figli, tutti di età superiore ai 18 anni. Non spetta alcuna riduzione contributiva.

Come fare richiesta

Le lavoratrici titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato possono comunicare al loro datore di lavoro la volontà di avvalersi dell’esonero in argomento, rendendo noti al medesimo datore di lavoro il numero dei figli e i codici fiscali di due o tre figli.

Qualora la lavoratrice volesse comunicare direttamente all’Istituto le informazioni relative ai codici fiscali dei figli, tale possibilità è consentita mediante predisposizione di un apposito applicativo che la lavoratrice può compilare inserendo i codici fiscali dei figli.

Sarà dato atto della disponibilità di tale applicativo sul portale istituzionale www.inps.it. con pubblicazione di apposito messaggio.

La mancata comunicazione dei codici fiscali dei figli da parte del datore di lavoro nelle denunce o, in via alternativa, da parte della lavoratrice mediante utilizzo dell’apposito applicativo, comporta la revoca del beneficio fruito secondo le indicazioni che saranno successivamente fornite.

Di seguito trovi disponibile il modello, editabile, da consegnare al tuo datore di lavoro. 

 

BANNER ISEE verde