Skip to content

   0964 419 313

All posts

Credito d'imposta ZES unica: un incentivo per le imprese del Sud

Il Decreto legge 124 del 19 settembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 219 del 19 settembre 2023, ha introdotto un nuovo credito d'imposta per le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive situate nelle regioni del Sud Italia, all'interno della nuova Zona economica speciale (ZES unica).

Zona economica speciale (ZES)

Zona delimitata del territorio dello Stato nella quale l'esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno può beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa.

Portale web della ZES unica

Tra le novità si prevede l'istituzione di un portale web della ZES unica che fornirà  tutte le informazioni sui benefici riconosciuti alle imprese nella ZES unica e garantirà l’accessibilità allo sportello unico digitale.

Beneficiari dell'agevolazione

Possono beneficiare dell'agevolazione le imprese residenti o operative nelle regioni del Sud Italia, ovvero:

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Calabria
  • Campania
  • Molise
  • Puglia
  • Sardegna
  • Sicilia

Beni agevolabili

Sono agevolabili gli acquisti, anche in leasing o con altri contratti di locazione finanziaria, di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive di nuovo impianto o già esistenti, compresi:

  • macchinari
  • impianti
  • attrezzature

Sono riconosciuti anche gli acquisti di nuovi terreni e l’acquisizione o l’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti. Il valore dei terreni e degli immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell'investimento agevolato.

Importo del credito d'imposta

Il credito d'imposta sarà concesso nella misura massima consentita dalla medesima Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 e nel limite massimo di spesa definito del costo di acquisizione dei beni agevolabili, nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 100 milioni di euro. Non sono agevolabili, comunque, i progetti di investimento di importo inferiore a 200mila euro. Il contributo, sotto forma di credito d'imposta, varia a secondo della zona geografica e della dimensione dell'azienda. Una piccola azienda in Calabria, ad esempio, potrà vedersi riconosciuto il 60%.

Termini e modalità di fruizione

Il credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, ai sensi dell'articolo 17 del D.Lgs. n. 241 del 1997.

Conclusioni

Il credito d'imposta ZES unica è un incentivo importante per le imprese del Sud Italia, che rappresenta un'opportunità per sostenere gli investimenti in beni strumentali nuovi e moderni, a beneficio della competitività delle imprese e della crescita economica del territorio.