Skip to content

   0964 419 313

All posts

Voucher Caro Scuola Calabria: come ottenere le borse di studio

Scopri come ottenere le borse di studio del programma Voucher Caro Scuola in Calabria per l'anno scolastico 2022/2023. Leggi l'articolo per conoscere i requisiti, la procedura di richiesta e le tempistiche.

Cos'è il programma Voucher Caro Scuola

Il programma Voucher Caro Scuola è un'iniziativa della Regione Calabria che offre borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'anno scolastico 2022/2023. L'obiettivo del programma è quello di sostenere economicamente le famiglie con reddito limitato nell'affrontare le spese legate all'istruzione dei propri figli.

L’importo della borsa di studio regionale denominata “voucher caro scuola” è determinato nella somma forfettaria di € 500, in qualità di sovvenzione a fondo perduto e non è soggetta ad imposizione fiscale.

Requisiti

Per poter beneficiare delle borse di studio del programma Voucher Caro Scuola, si devono soddisfare determinati requisiti. Di seguito sono elencati i principali requisiti richiesti agli studenti e studentesse:

  • Essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • Essere iscritti e frequentante regolarmente¹ le classi di un istituto di scuola secondaria di secondo grado del sistema di istruzione pubblico calabrese, nell’anno scolastico 2022/2023;
  • Appartenere a nuclei familiari aventi Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 15.748,78
¹Frequenza regolare “[…] ai fini della validità dell’anno scolastico […] per poter procedere alla valutazione finale di ciascun studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo”.

Procedura di richiesta

Prima della presentazione della domanda, che può essere inoltrata solo per via telematica attraverso la procedura prevista sulla Piattaforma Scuol@vvisi della Regione Calabria,  occorre essere in possesso di: 

  • identità SPID del genitore richiedente in caso di minori o dello studente se maggiorenne;
  • documento di identità in corso di validità dello studente;
  • documento di identità in corso di validità del genitore che presenta l’istanza in caso di minori;
  • attestazione I.S.E.E. ordinario 2023 o, solo per chi non ha fatto richiesta per l’anno 2023, attestazione I.S.E.E. ordinario 2024 in corso di validità verificabile presso l’INPS.

L'attestazione ISEE non deve:

  • superare i limiti stabiliti dall’Avviso, ossia euro 15.748,78;
  • riportare annotazioni e/o difformità.

Precisazioni riguardanti l'ISEE

L’ISEE richiesto è quello ORDINARIO.

L’ISEE MINORI sostituisce quello ordinario qualora il nucleo familiare si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. n. 159/2013 (genitori non conviventi), l’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.

 L'ISEE CORRENTE, valido 6 mesi, può sostituire l'ISEE ordinario in seguito a:

  • una variazione della situazione lavorativa ovvero un'interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo (dichiarato ai fini IRPEF) per uno o più componenti il nucleo familiare;
  • una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell'ISEE calcolato ordinariamente.

 ISEE PER MINORI IN AFFIDAMENTO: i minori collocati presso comunità sono considerati nuclei familiari a sé stanti, così come i minori in affidamento temporaneo, fatta salva la facoltà del genitore affidatario di considerarlo parte del proprio nucleo.

 ISEE PER MINORI IN CONVIVENZA ANAGRAFICA: sono in convivenza anagrafica i soggetti che risiedono stabilmente in istituti religiosi, assistenziali o di cura, in caserme o istituti di detenzione. Tali soggetti sono considerati nucleo familiare a sé.

Modalità di erogazione

L’erogazione in favore dei destinatari valutati ammissibili che abbiano frequentato regolarmente le lezioni nell’anno scolastico 2022-2023 rilevata sul sistema SIDI – Anagrafe Nazionale degli Studenti avverrà mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal richiedente in fase di presentazione della istanza.