Skip to content

   0964 419 313

caf-cgn
inplace
infocert partner
registro-imprese
comunicazione-unica
fonarcom
Namirial-Partner
dokicasa

Contratto di Locazione a Canone Concordato

Il primo servizio 100% online per ottenere la certificazione in meno di 48h

Parla con un consulente

Cos'è un contratto di locazione a canone concordato

Il contratto di locazione a canone concordato è un tipo di contratto di locazione abitativa che prevede un canone di locazione stabilito dalle associazioni di proprietari e inquilini del comune in cui si trova l'immobile. Il canone concordato è generalmente inferiore al canone di mercato e può offrire una serie di vantaggi sia per i proprietari che per gli inquilini.

Il canone concordato può essere applicato ai contratti:

  • Locazione Transitoria a canone concordato (con durata da 1 a 18 mesi)
  • Contratto per Studenti Universitari (con durata da 6 a 36 mesi)
  • Locazioni Agevolate con durata 3/4/5/6 anni + rinnovo 2 anni.

Vantaggi del contratto di locazione a canone concordato

I contratti di locazione a canone concordato offrono una serie di vantaggi sia per i proprietari che per gli inquilini.

Per i proprietari:

  • Possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali
    • In caso di adesione al regime di cedolare secca, l’aliquota viene ridotta al 10% (al posto del 21%);
    • In caso di tassazione ordinaria il reddito imponibile IRPEF del proprietario viene ulteriormente ridotto del 30%;
    • In caso di tassazione ordinaria la base imponibile per l’imposta di registro viene considerata al 70% del canone di locazione;
    • Abbattimento dell’aliquota Imu e Tasi fissata dal Comune in cui si trova l’Immobile.
  • Garanzia di una locazione stabile

L’aliquota della Cedolare Secca ridotta al 10% si applica ai contratti a canone concordato relativi ad abitazioni ubicate nei Comuni di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia (e nei Comuni confinanti con gli stessi), nei Comuni capoluogo di provincia e negli altri Comuni ad alta tensione abitativa individuati dal CIPE (vedi elenco).

Per gli inquilini:

Come stipulare un contratto di locazione a canone concordato

Per stipulare un contratto di locazione a canone concordato è necessario rivolgersi a un'associazione di proprietari e inquilini del comune in cui si trova l'immobile per far attestare che il contenuto del contratto sia conforme a quanto previsto dall'accordo territoriale, inoltre, devono essere rispettati i seguenti requisiti:

  • il canone del contratto non è libero, ma è frutto dei criteri generali definiti dalla convenzione nazionale che viene poi ridefinita nel dettaglio, a livello locale, tramite gli accordi depositati nel Comune di riferimento;
  • la tipologia e la durata del contratto deve essere necessariamente quella prevista dalla normativa (3/4/5/6+2, transitorio oppure studenti universitari);
  • il modello dell’accordo da utilizzare per la stipula è quello ministeriale;

Certificazione del Contratto

La certificazione di un contratto di locazione è obbligatoria in caso di canone concordato, laddove vi siano accordi territoriali nel comune nel quale si trova l’immobile (i cosiddetti “comuni ad alta intensità abitativa”).

L’attestazione ha la funzione di certificare che il contenuto economico e normativo del contratto sottoscritto sia conforme a quanto previsto dall’accordo locale stipulato tra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori.

L’attestazione è necessaria per poter applicare le agevolazioni fiscali, come l’applicazione dell’aliquota ridotta della cedolare secca del 10% e le agevolazioni previste dall’articolo 8 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, in materia di IRPEF ed imposta di registro.

Conclusione

Il contratto di locazione a canone concordato è un'opzione da considerare sia per i proprietari che per gli inquilini. Il canone concordato è generalmente inferiore al canone di mercato, e può offrire una serie di vantaggi sia in termini economici che in termini di tutela dei diritti.

100% ONLINE

ASSISTENZA DA UN PROFESSIONISTA

SIAMO VELOCI ED AFFIDABILI

Vuoi parlare prima con un consulente?

0964 419 313
0964 419 313